LA MISSION - IL Festival Cinematografico dedicato ai Diritti Costituzionali

Sarno Film Festival è organizzato dall’Associazione culturale Il Cantiere dell’Alternativa – Diritti Cinema e Cultura, ed in particolare dalle quattro ragazze che compongono il direttivo dell’associazione: Claudia Prisco, Dea Squillante, Ivana Duca e Francesca Diodato. Nell’ordine, una semiologa fotografa, una giurista, una sociologa ed una psicologa che da dieci anni portano avanti un progetto culturale impegnativo ed affascinante, che unisce diritti costituzionali e Cinema, ma soprattutto ha come obiettivo quello di stimolare le coscienze e la riflessione del pubblico attraverso la visione di opere cinematografiche ed artistiche. Le arti audiovisive diventano strumento per una didattica alternativa, che attraverso le emozioni arriva al cuore e, soprattutto, alla mente delle persone cercando di approfondire tematiche complesse come quelle relative ai diritti fondamentali del nostro ordinamento. E’ per questo che ogni anno lo staff del Sarno Film Festival sceglie un articolo della Costituzione italiana, che diventa leitmotiv dell’evento nel suo complesso, ed in particolare della sezione SFFcorto, dedicata al concorso di cortometraggi.

Presentazioni e Proiezioni

Incontri e Dibattiti

Giuria Tecnica e Giura Popolare

Niente di più interessante e coinvolgente

79729312_2729518990401999_68107146555734
 

SFFcorto2020

 Art. 21 Costituzione italiana

  Libertà di manifestazione del pensiero

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure..."

Per partecipare al concorso SFFcorto2020 

clicca qui

sm_submission_btn@2x-tangerine.png
iiiedizione.jpg

Programma

Proiezioni all'aperto

luglio2020

Cineforum estivo allestito all'aperto, in una delle bellissime location del Comune di Sarno, per creare un percorso di riflessione con i partecipanti sui temi costituzionali e sociali affrontati in questi dieci anni. Il programma della rassegna e le date saranno concordate con il Comune di Sarno, che patrocina l’evento, garantendo la diversità del genere di proiezione in base alla tipologia di pubblico (bambini/ragazzi/pubblico misto). 

Incontri con gli autori

settembreottobre2020

Organizzazione di incontri con personaggi ed esperti del mondo della cinema, della cultura, dell'arte dedicato soprattutto al pubblico e agli studenti. 

Premio

Racconto della Realtà

novembre2020

Quest’anno il Premio Racconto della Realtà viene attribuito ad un documentario che ha una doppia valenza: è il racconto della nascita di un’opera d’arte, ma è contemporaneamente racconto della percezione e dello stimolo alla riflessione che un’opera d’arte può avere su un pubblico “urbano”, e quindi variegato per età e formazione culturale come il pubblico delle proiezioni del SFF.

Nelson - Jorit e il Condominio dei Diritti di Omar Rashid (32’) è il documentario del 2019 sul grande ritratto di Nelson Mandela realizzato da uno dei più noti esponenti internazionali di arte urbana, Jorit Agoch.

 

Contattaci

Associazione Culturale

"Il Cantiere dell'Alternativa - Diritti Cinema e Cultura"

Via Gaetano Nunziante, 4
Sarno, 84087
Italia

 

©2020 di SarnoFilmFestival. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now